LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

Da 20 anni insieme per chiedere verità e giustizia

1. Bologna 21 marzo 2015 "La verità illumina la giustizia"
    La Giornata della Memoria e dell'Impegno ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie. Circa 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell' ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perchè, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

2. Da venti anni insieme per chiedere verità e giustizia. E tu da che parte stai?
    Abbiamo bisogno della partecipazione di tutte e tutti perché siamo convinti che la volontà, la determinazione e la forza per condurre e vincere questa battaglia ci siano e debbano manifestarsi con continuità, per dare coraggio a chi è più esposto, sostegno a chi si impegna, formazione e informazione a chi non sa.

[28/01/15] Giramondi 2015
Libera International presenta la IV Edizione di Giramondi. I viaggi della Memoria e dell'Impegno, l'annuale iniziativa che negli anni passati ha raggiunto il Messico, l'Argentina e la Colombia. Questa volta andremo in Bolivia dal 21 Aprile al 4 Maggio 2015, per incontrare le numerose realtà legate ad ALAS - America Latina Alternativa Social, il network latinoamericano di LIBERA.

[26/01/15] Inaugurazione Anno Giudiziario. Libera: "Governo e Parlamento hanno il dovere di dare risposte chiare e precise"
Governo e Parlamento hanno il dovere di dare risposte chiare e precise di fronte al grido d'allarme autorevole lanciato in tutta Italia dalla magistratura in occasione dell' inaugurazione dell'anno giudiziario sul dilagare delle mafie e della corruzione nel nostro paese. Un grido d'allarme frutto anche del lavoro di indagini delle forze dell'ordine e del contributo di monitoraggio e di denuncia sui territori di una società civile responsabile.

[26/01/15] A Roma l'iniziativa "Maschere per smascherare"
La presentazione nazionale dei progetti finalisti si terrà giovedì 29 gennaio alle ore 17.00 al Centro Congressi Sapienza, Via Salaria 113, a Roma con la partecipazione di Mario Morcellini, Prorettore alla Comunicazione Sapienza - Università di Roma, degli autori dei tre progetti finalisti e dei tre tutor giornalistici della quarta edizione del Premio: Sabrina Giannini di Report, Anna Migotto di Terra! e Fausto Pellegrini di Rainews24.

[21/01/15] Le proposte di Libera Formazione verso il 21 Marzo
Proposte di percorso, linee guida e strumenti per lavorare a scuola e con i gruppi giovanili verso la XX Giornata della memoria e dell'impegno.

[21/01/15] Silencio | Proiezioni in programma
Le date delle proiezioni del film documentario "Silencio" di Attilio Bolzoni e Massimo Cappello, prodotto dall'Associazione stampa romana e dalla Fondazione Musica per Roma, con il sostegno di Sky e la collaborazione di Repubblica.

[16/01/15] Campo Internazionale a Favignana
Il primo campo internazionale di E!state Liberi del 2015 si terrà nell'isola siciliana di Favignana dal 2 al 11 Aprile ed avrà come caratteristica la formazione su tematiche internazionali, e la possibilità di vivere la nuova realtà del bene confiscato "Casa Macondo" : un nuovo luogo simbolo di impegno e sviluppo sociale.

.

1. 'Ndrangheta Inchiesta Aemilia. Libera: "Ci stupiamo di chi si stupisce!"

Le mafie vanno dove possono fare affari, dove il denaro gira e nessuna regione è esente. Lo dicono le recenti relazioni antimafia, lo dimostrano le inchieste passate , lo confermano i sequestri: le le radici delle mafie sono certo al Sud, ma i loro rami e loro frutti avvelenati arrivano anche in Emilia Romagna. Si svolgerà a Bologna il 21 marzo la XX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

2. Le mafie nel pallone

Riciclaggio di soldi mediante sponsorizzazioni, partite truccate, scommesse clandestine, presidenti prestanome, il grande affare del mondo ultrà, le «mani» sulle scuole calcio. Le mafie sono nel pallone. Già nel 2010 Libera denunciava questo sistema criminale con il libro "Le mafie nel pallone".

3. Una vita dedicata a chi resta indietro. Si è spenta a 91 anni Sarina Ingrassia

"Nella vita ho fatto quello che ho saputo fare. Nel pezo di storia che viviamo abbiamo il compito di affermare il bene", disse per il suo novantesimo compleanno. Tantissimi gli attestati di affetto e stima. Articolo del Giornale di Sicilia 24 gennaio 2015