LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

Una nuova Resistenza

Libera è stato accanto ieri, in molte città, ai partigiani dell'Anpi per ricordare il sacrificio di chi ha dato la propria vita per la nostra libertà. Lo ha fatto con la consapevolezza che grazie a chi scelse allora, 70 anni fa, di stare dalla parte della democrazia, dell'uguaglianza dei diritti, della giustizia, l'Italia ha avuto quella Costituzione che è il primo testo antimafia del nostro Paese, come ripete sempre il presidente di Libera, Luigi Ciotti, ancora in buona parte da attuare e soprattutto da difendere. Forse anche per la ricorrenza di un anniversario  così significativo, settanta anni dopo quella giornata storica di Liberazione, questo 25 aprile è stato diverso dagli altri, per l'intensità con cui è stato vissuto da tantissimi cittadini, per l'importanza e l'attualità delle parole che sono state pronunciate. Parole  che non dovrebbero essere cancellate frettolosamente, come purtroppo capita spesso nella quotidianietà dell'informazione. Perché in questa Italia liberata settanta anni fa dal nazifascimo, come ha sottolineato Luigi Ciotti ricordando don Andrea Gallo, "la Resistenza non è finita". Perché "non è libero un Paese dove il potere delle mafie è sempre forte e la corruzione è davanti agli occhi di tutti". Abbiamo scelto, tra le tante pronunciate ieri, le parole che più di altre, senza retorica, possono aiutarci a ricordare che la lotta di liberazione continua.

Contro privilegi e corruzione un reddito di dignità

.

La povertà è la peggiore delle malattie in senso sociale, economico, ambientale e sanitario, che colpiscono il paese. E' necessario rimettere lotta alle povertà e welfare al centro dell'agenda politica per costruire una risposta a problemi che riguardano la dignità e la libertà delle persone, di fronte alle diseguaglianze che aumentano, a una povertà fuori controllo, con milioni di cittadini coinvolti, una crisi economica che vede il rafforzamento dell'economia criminale e del potere delle mafie. Essendo già alcuni disegni di legge in discussione al Senato, chiediamo che in 100 giorni venga calendarizzata, discussa e approvata in aula l'istituzione del Reddito minimo o di cittadinanza. Leggi tutto.

Firma subito per chiedere al Parlamento di approvare subito una legge per il reddito minimo o di cittadinanza.

Partecipa al Tweet bombing per chidere ai capigruppo di Camera e Senato l'approvazione rapida di una legge su un reddito minimo o di cittadinanza

[28/04/15] Diari dalla Bolivia [2]
Per il gruppo di Giramondi il 24 aprile proseguono le visite ad associazioni che offrono una prospettiva alternativa sull'operato di Evo Morales e del governo da lui guidato. Il malcontento nei confronti del presidente è confermato anche dal risultato delle recentissime elezioni provinciali, che hanno visto trionfare l'opposizione a La Paz ed El Alto, città tradizionalmente sostenitrici del partito di Morales.

[27/04/15] Dal 27 aprile in libreria "sulle ginocchia. Pio La Torre, una storia"
Nella lunga storia della lotta alla mafia e dei rapporti tra mafia e Stato c'è uno spartiacque. È la legge Rognoni-La Torre, che ha istituito il reato di associazione mafiosa e introdotto il sequestro e la confisca dei beni mafiosi. Una rivoluzione pagata con la vita dal suo ispiratore, Pio La Torre, coraggioso e carismatico deputato comunista, una vita dedicata alla giustizia sociale e alla lotta alla mafia.

[28/04/15] Inaugurazione della "Spiaggia Libera - S*P*Q*R" di Ostia
Una spiaggia libera attrezzata. Nel rispetto dell'ambiente e del bene pubblico. Un luogo di incontro, di benessere e cultura. Sarà inaugurata mercoledì 29 aprile alle ore 12.00 presso il Lungomare Amerigo Vespucci 144 di Ostia la"Spiaggia Libera - S*P*Q*R" spiaggia libera attrezzata del Comune di Roma , data in concessione all'ATI composta da Uisp Roma e Libera.

[27/04/15] Il Servo del Signore e l'umanità degli uomini
Verso il IV Convegno nazionale della Chiesa italiana. Roma 15-16 maggio 2015 presso l'Auditorium della Conciliazione.

.

1. Parlamento Europeo - Al via i lavori dell'intergruppo su integrità, trasparenza, corruzione e criminalità organizzata

STRASBURGO - Mercoledì 29 aprile al Parlamento Europeo è stato ufficialmente lanciato l'Intergruppo su Integrità, trasparenza, corruzione e criminalità organizzata (ITCO).
    Sarà presieduto dall'eurodeputata italiana Elly Schlein (gruppo S&D) e dall'olandese Dennis De Jong (gruppo GUE), e nel suo Ufficio di Presidenza siedono rappresentanti di tutti i gruppi politici.

2. Catanzaro Libera Catanzaro

L'antimafia della presenza, l'antimafia della partecipazione, l'antimafia della riappropriazione del territorio, della città. Catanzaro ha risposto all'appello di Libera, nonostante la pioggia avesse provato a dare una scusa a quelli che non ci sarebbero comunque andati all'appuntamento con "Catanzaro Libera Catanzaro". Vi proponiamo un breve resoconto della manifestazione che si è svolta il 24 aprile a Catanzaro.

3. Welfare, Italia bocciata dal rapporto europeo sugli investimenti nel sociale

Investimenti in calo e politiche scarsamente integrate. Sono i motivi per cui rapporto "Social investment in Europe", preparato per la Commissione europea dall'European social policy network, boccia il welfare italiano. Nel documento vengono evidenziati "la riduzione delle risorse finanziarie a disposizione dei servizi pubblici e delle amministrazioni locali causi una decrescita degli investimenti nel welfare" e la mancanza di un reddito minimo garantito, che dimostra "l'assenza di una strategia complessiva nei confronti dell'indigenza e dell'esclusione sociale".