LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

Una nuova Resistenza

Libera è stato accanto ieri, in molte città, ai partigiani dell'Anpi per ricordare il sacrificio di chi ha dato la propria vita per la nostra libertà. Lo ha fatto con la consapevolezza che grazie a chi scelse allora, 70 anni fa, di stare dalla parte della democrazia, dell'uguaglianza dei diritti, della giustizia, l'Italia ha avuto quella Costituzione che è il primo testo antimafia del nostro Paese, come ripete sempre il presidente di Libera, Luigi Ciotti, ancora in buona parte da attuare e soprattutto da difendere. Forse anche per la ricorrenza di un anniversario  così significativo, settanta anni dopo quella giornata storica di Liberazione, questo 25 aprile è stato diverso dagli altri, per l'intensità con cui è stato vissuto da tantissimi cittadini, per l'importanza e l'attualità delle parole che sono state pronunciate. Parole  che non dovrebbero essere cancellate frettolosamente, come purtroppo capita spesso nella quotidianietà dell'informazione. Perché in questa Italia liberata settanta anni fa dal nazifascimo, come ha sottolineato Luigi Ciotti ricordando don Andrea Gallo, "la Resistenza non è finita". Perché "non è libero un Paese dove il potere delle mafie è sempre forte e la corruzione è davanti agli occhi di tutti". Abbiamo scelto, tra le tante pronunciate ieri, le parole che più di altre, senza retorica, possono aiutarci a ricordare che la lotta di liberazione continua.

Contro privilegi e corruzione un reddito di dignità

.

La povertà è la peggiore delle malattie in senso sociale, economico, ambientale e sanitario, che colpiscono il paese. E' necessario rimettere lotta alle povertà e welfare al centro dell'agenda politica per costruire una risposta a problemi che riguardano la dignità e la libertà delle persone, di fronte alle diseguaglianze che aumentano, a una povertà fuori controllo, con milioni di cittadini coinvolti, una crisi economica che vede il rafforzamento dell'economia criminale e del potere delle mafie. Essendo già alcuni disegni di legge in discussione al Senato, chiediamo che in 100 giorni venga calendarizzata, discussa e approvata in aula l'istituzione del Reddito minimo o di cittadinanza. Leggi tutto.

Firma subito per chiedere al Parlamento di approvare subito una legge per il reddito minimo o di cittadinanza.

Partecipa al Tweet bombing per chidere ai capigruppo di Camera e Senato l'approvazione rapida di una legge su un reddito minimo o di cittadinanza

[27/04/15] Il Servo del Signore e l'umanità degli uomini
Verso il IV Convegno nazionale della Chiesa italiana. Roma 15-16 maggio 2015 presso l'Auditorium della Conciliazione.

[27/04/15] E!STATE LIBERI 2015
Migliaia di volontarie e volontari provenienti da diverse regioni d'Italia e del mondo scelgono ogni anno di fare un' esperienza di volontariato e di formazione civile prendendo parte ai campi di lavoro sui terreni confiscati alle mafie e gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra.

[27/04/15] Diari dalla Bolivia
Giramondi quest'anno è alla quarta edizione, e, dopo Argentina, Messico e Colombia, visiteremo uno dei paesi latinoamericani più vivaci a livello sociale, dove appunto le organizzazioni e le associazioni oggi partecipano al processo politico a vari livelli. Partiamo in sedici volontari da Roma, di cui otto fanno parte del gruppo Giramondi e altri otto giovani al progetto Atrevete!Mundo che, oltre a voler conoscere le realtà sociali, farà diverse esperienze di volontariato.

[17/04/15] Social Network Analysis | Strumenti di analisi investigativa delle reti criminali
Il libro è stato pensato per fornire un privilegiato punto di osservazione del fenomeno della criminalità organizzata e dei network criminali che hanno manifestato la loro presenza sul territorio, in modo da dare maggiore consapevolezza sia agli operatori di polizia sia alla società civile, circa la portata, la dimensione e l'evoluzione del fenomeno mafioso.

.

1. Catanzaro Libera Catanzaro

L'antimafia della presenza, l'antimafia della partecipazione, l'antimafia della riappropriazione del territorio, della città. Catanzaro ha risposto all'appello di Libera, nonostante la pioggia avesse provato a dare una scusa a quelli che non ci sarebbero comunque andati all'appuntamento con "Catanzaro Libera Catanzaro". Vi proponiamo un breve resoconto della manifestazione che si è svolta il 24 aprile a Catanzaro.

2. Welfare, Italia bocciata dal rapporto europeo sugli investimenti nel sociale

Investimenti in calo e politiche scarsamente integrate. Sono i motivi per cui rapporto "Social investment in Europe", preparato per la Commissione europea dall'European social policy network, boccia il welfare italiano. Nel documento vengono evidenziati "la riduzione delle risorse finanziarie a disposizione dei servizi pubblici e delle amministrazioni locali causi una decrescita degli investimenti nel welfare" e la mancanza di un reddito minimo garantito, che dimostra "l'assenza di una strategia complessiva nei confronti dell'indigenza e dell'esclusione sociale".

3. Nasce il network di crowdfunding sociale Larancia.org

Larancia.org (www.larancia.org), la community del Notariato dedicata ai giovani aspiranti imprenditori, apre il proprio network di crowdfunding sociale per ospitare progetti d'utilità sociale ideati e gestiti da organizzazioni non profit offrendo uno strumento per aiutare, promuovere e finanziare i progetti che necessitano di uno strumento innovativo di finanziamento.