LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

Da 20 anni insieme per chiedere verità e giustizia

.

"La verità illumina la giustizia", questo lo slogan scelto per XX Giornata delle memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si svolgerà a Bologna il 21 marzo 2015.

PERCORSO DEL CORTEO
Partenza alle ore 9,30 da Via Andrea Costa 174, zona antistante lo Stadio Renato Dall'Ara
Percorso: Via Andrea Costa, Via Sant'Isaia, Via Barberia, Via Carbonesi, VIa Farini, Piazza Galvani, VIa Archiginnasio, Piazza Maggiore, Piazza Nettuno, Via Indipendenza, VIa Irnerio,
Arrivo in Piazza VIII Agosto.

On line l'elenco dei seminari e gli spettacoli che si svolgeranno il pomeriggio del 21 marzo.

>>>> MODULO PER ACCREDITO STAMPA <<<<

Garanzia giovani, un flop da evitare

.

Un miliardo e mezzo di euro per la disoccupazione giovanile ma rischiano di diventare l'ennesimo spreco all'italiana. Al via la mobilitazione di Riparte il futuro: i giovani non conoscono il programma e le opportunità che dovrebbe creare. Le iniziative che lo Stato e le Regioni stanno portando avanti non sono efficaci. Leggi tutto.

Firma subito per chiediamo al ministero e ai governatori di intervenire immediatamente.

[04/03/15] Elio Germano per la campagna Miseria Ladra
Libera e il Gruppo Abele promuovono la campagna "Miseria Ladra" con l'adesione tutte quelle realtà sociali, sindacali, studentesche, comitati, associazioni, movimenti, e singoli cittadini con obiettivo di portare avanti una serie di azione concrete di contrasto dal basso alla povertà per rispondere alla crisi materiale e culturale, e rafforzare la partecipazione e rivitalizzare la nostra democrazia. L'attore Elio Germano a sostegno della campagna. Per maggiori informazioni www.miserialadra.it - info@miserialadra.it

[01/03/15] Campo Internazionale a Favignana
Il primo campo internazionale di E!state Liberi del 2015 si terrà nell'isola siciliana di Favignana dal 2 al 11 Aprile ed avrà come caratteristica la formazione su tematiche internazionali, e la possibilità di vivere la nuova realtà del bene confiscato "Casa Macondo" : un nuovo luogo simbolo di impegno e sviluppo sociale.

[27/02/15] Giramondi 2015
Libera International presenta la IV Edizione di Giramondi. I viaggi della Memoria e dell'Impegno, l'annuale iniziativa che negli anni passati ha raggiunto il Messico, l'Argentina e la Colombia. Questa volta andremo in Bolivia dal 21 Aprile al 5 Maggio 2015, per incontrare le numerose realtà legate ad ALAS - America Latina Alternativa Social, il network latinoamericano di LIBERA.

[26/02/15] Il 6 e il 7 marzo a Roma #Spiazziamoli
Rompere i silenzi sulle mafie e vincere la corruzione Promuovere i diritti, ricostruire il welfare e riprendersi il maltolto. Dalla periferia al centro, protagonisti delle piazze saranno associazioni, realtà territoriali e cittadini del coordinamento "Spiazziamoli".

[25/02/15] Lecco:  Bando pubblico per la pizzeria di Wall Street
Dopo oltre 20 anni di attesa l'ex pizzeria Wall Street di Lecco è pronta a tornare a disposizione della collettività. Il Comune di Lecco, ente a cui è stato assegnato il bene confiscato alla'ndrangheta, ha infatti promosso un bando ad evidenza pubblica per individuare un soggetto che gestirà la pizzeria secondo il progetto "Sapori e Saperi della legalità" presentato da Libera nel 2012.

[25/02/15] Master di II Livello in "Analisi dei fenomeni di criminalità organizzata e strategie di riutilizzo sociale dei beni confiscati"
Aperte le iscrizioni alla III Edizione. Il Master è realizzato grazie al prezioso sostegno della Direzione Nazionale Antimafia-DNA, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Avviso Pubblico-Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, Comitato Don Peppe Diana, Legambiente-Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità e Associazione Cultura Contro Camorra - Rete europea della società civile contro il crimine organizzato.

1. Don Luigi Ciotti: a Bologna il 21 marzo almeno in 150.000

(DIRE) Modena, 2 mar. - "Il 21 marzo a Bologna? Mamma mia, sono almeno 150.000 quelli prenotati a venire da tutte le parti d'Italia. Per affetto e stima a questa terra, per tutta l'Emilia. Per affetto e per dire: 'Oh, il problema della mafia ce l'abbiamo in casa tutti'. Mai avere paura della verita', anche se difficile e scomoda". Queste le parole di don Luigi Ciotti, presidente di Libera.

2. Reggio Emilia contro le mafie

Dal 7 al 21 marzo 2015 incontri, spettacoli e testimonianze contro le mafie e la corruzione.

3. Ddl ecoreati. Via libera dell'Aula in Senato

Legambiente e Libera: "La Camera approvi subito il testo uscito da palazzo Madama senza fare modifiche"