LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

Un'estate diversa con i campi di E!State Liberi

Piu' di settemila posti disponibili per i volontari, 52 campi sui beni confiscati alle mafie, 266 settimane complessive di formazione, 13 regioni coinvolte.  E non solo sud ma anche Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Veneto, Lazio. Con E!state Liberi, i campi di volontariato e formazione sui beni confiscati alle mafie promossi da Libera, prende il via la stagione estiva all'insegna della corresponsabilita' e dell'impegno contro le mafie e la corruzione. Fino a novembre, ragazzi, studenti, giovani e adulti, gruppi da tutta Italia e dall'Europa potranno partecipare ad un'esperienza di impegno civile con i campi di volontariato sui terreni e beni che una volta appartenevano ai boss delle principali organizzazioni criminali.

Festival internazionale di cinema itinerante contro le mafie

La forza comunicativa delle immagini in movimento: il linguaggio globale oggi più condiviso, la chiusura delle sale cinematografiche, la difficoltà distributiva di un certo cinema, il bisogno di crescita culturale del nostro paese ci hanno spinto nel 2006 a dar vita a Libero Cinema in Libera Terra, Festival Internazionale di Cinema itinerante contro le mafie. Da allora la carovana ha percorso oltre 80.000 chilometri, quasi 150 le tappe realizzate, proiettando film nei beni confiscati alle mafie e restituiti alla legalità, nelle piazze e nei parchi, coinvolgendo attorno alla visione collettiva 70.000 persone. Contro le mafie, ogni estate, la carovana di Libero Cinema porta le emozioni del cinema direttamente alle persone per promuovere l'allargamento degli spazi democratici e la cultura della legalità. Per maggiori informazioni: http://cinemovel.tv/

[01/07/15] Abacà. Idee responsabili per cambiare il Paese
75 partecipanti da tutta Italia alla Scuola nazionale GIA' che si terrà ad Avigliana (To), presso la Certosa del Gruppo Abele, dal 2 al 5 luglio.

[03/07/15] Reggio Calabria: Il ricordo lascia il segno | In memoria di Gianluca Canonico
Nel giorno del trentesimo anniversario dalla scomparsa, Libera ricorderà il piccolo Gianluca Canonico, con due iniziative che si svolgeranno nel pomeriggio del 3 luglio.

.

1. Al Caterraduno la cordata della legalità

Dalla lotta alla mafia alla corruione: a Senigallia con Laura Boldrini, Rosy Bindi e don Ciotti. Articolo di Mario Maria Molinari sul Corriere Adriatico | 5 luglio 2015

2. Villa Sandra, confiscata alla mafia diventa una casa famiglia

A Formello la residenza di 3.500 metri quadrati è stata sequestrata nel 2012. Articolo di Matteo Mistrella su Repubblica|Roma, 4 luglio 2015

3. L'asta del CaterRaduno 2015 per sostenere il progetto " La legalita' mette radici''

La campanella con cui la presidente della Camera Boldrini richiamai deputati all'ordine e il Codice di Procedura Penale utilizzato inAula nel Maxi Processo di Palermo dal presidente del Senato PietroGrasso: questi alcuni degli oggetti che saranno presentati all'astadi Libera, che si terra' sabato 4 luglio, ultimo giorno delCaterRaduno, l'evento organizzato dai programmi di Rai Radio2Caterpillar e Caterpillar AM, che si tiene a Senigallia (Ancona) dal29 giugno.