2. English page Page en langue francaise PÓgina en espanol |

LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

Un'estate diversa con i campi di E!State Liberi

Piu' di settemila posti disponibili per i volontari, 52 campi sui beni confiscati alle mafie, 266 settimane complessive di formazione, 13 regioni coinvolte.á E non solo sud ma anche Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Umbria,áVeneto, Lazio. Con E!state Liberi, i campi di volontariato e formazione sui beni confiscati alle mafie promossi da Libera, prende il via la stagione estiva all'insegna della corresponsabilita' e dell'impegno contro le mafie e la corruzione. Fino a novembre, ragazzi, studenti, giovani e adulti, gruppi da tutta Italia e dall'Europa potranno partecipare ad un'esperienza di impegno civile con i campi di volontariato sui terreni e beni che una volta appartenevano ai boss delle principali organizzazioni criminali.

[02/09/15] Aperte le iscrizioni per le scuole regionali GIA' | "Giovani InnovAzioni"
Dal 7 settembre partono le scuole regionali di Libera "GiÓ - Giovani InnovAzioni" in sei diverse regioni italiane. Giunte al terzo anno consecutivo di programmazione, sono divetante un momento fondamentale per il settore della formazione e delle politiche giovanili, come momento di riflessione e condivisione, oltre che di sviluppo di nuove idee di cambiamento.

[04/09/15] E!Stete Liberi: ecolaboratori per l'educazione, la legalitÓ ambientale e la cittadinanza responsabile
Nell'ambito di E!State Liberi ha preso il via un percorso formativo che si svolgerÓ a settembre e ottobre indirizzato ai volontari dei campi estiviá per trasmettere la complessitÓ del valore della tutela ambientale, l'insieme di valori e comportamenti necessari per vivere in modo responsabile, liberando l'ambiente da ogni forma di illegalitÓ ma anche dagli effetti deleteri di comportamenti e stili di vita sbagliati, che moltiplicano la nostra impronta ecologica.

[26/08/15] Beni confiscati e coesione territoriale
Si Ŕ tenuto a Roma il 16 Luglio 2015 il seminario di presentazione dello studio per la definizione di un Piano di Azione per il riutilizzo dei beni confiscati e coesione territoriale.

[29/08/15] Ciotti: "I migranti sono i morti della speranza negata"
"Questi ripetuti naufragi di migranti - ultimi degli ultimi, morti della speranza negata - sono l'effetto di un piu' generale naufragio delle coscienze, di un generale voltarsi dall'altra parte''. Lo ha detto don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera, a margine del suo intervento su pace e giustizia alla Scuola della Rosa Bianca, in corso di svolgimento a Terzolas (Trento).

[26/08/15] Il premio Roberto Morrione alle giornate del giornalismo di Riccione
Le tre inchieste finaliste deláPremio RobertoáMorrione saranno presentate eápremiate durante la prima edizione delle Giornate del Giornalismo di Riccione che si terranno a Riccione dal 4 al 6 settembre 2015.

[24/08/15] Sentieri Etici - 19 e 20 settembre
Dopo la bella esperienza del I campo di Illuminiamo la salute a Catania, in cui si Ŕ fatta esperienza del tema dell'integritÓ del sistema sanitario e sociale, accanto al lavoro sui beni confiscati con la Cooperativa Beppe Montana, i giovani che hanno partecipato al campo hanno deciso di lanciare una bella proposta di condivisione.

.

1. Angelo Vassallo, un uomo di cuore che andava al cuore delle cose

Angelo Vassallo era un uomo di cuore che andava al cuore delle cose. Cercava la giustizia sociale e l'incontro con le persone, cercava la pulizia morale e quella ambientale, cercava la trasparenza del suo mare e quella del suo fare politica.

2. Musica contro le mafie

"Musica contro le mafie" Ŕ un importante premio musicale che coniuga la musica all'impegno sociale.

3. Libera non aderisce alla manifestazione "Antimafia Capitale: per la LegalitÓ contro le mafie"

In merito alle notizie riportate da alcuni organi di stampa, si precisa che Libera non aderisce alla manifestazione "Antimafia Capitale: per la LegalitÓ contro le mafie" che si svolgerÓ domani giovedý 3 settembre a Roma in piazza San Giovanni Bosco, essendo Libera un coordinamento di associazioni, pi¨ di 1.600 dove ciascuna realtÓ Ŕ libera di aderire, di costruire i propri percorsi e fare le proprie scelte.