LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

Un'estate diversa con i campi di E!State Liberi

Piu' di settemila posti disponibili per i volontari, 52 campi sui beni confiscati alle mafie, 266 settimane complessive di formazione, 13 regioni coinvolte.  E non solo sud ma anche Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Veneto, Lazio. Con E!state Liberi, i campi di volontariato e formazione sui beni confiscati alle mafie promossi da Libera, prende il via la stagione estiva all'insegna della corresponsabilita' e dell'impegno contro le mafie e la corruzione. Fino a novembre, ragazzi, studenti, giovani e adulti, gruppi da tutta Italia e dall'Europa potranno partecipare ad un'esperienza di impegno civile con i campi di volontariato sui terreni e beni che una volta appartenevano ai boss delle principali organizzazioni criminali.

[05/09/15] 6 settembre | Andrea Camilleri compie 90 anni
Andrea Camilleri è una di quelle persone di cui dobbiamo essere fieri. Tutti conosciamo i suoi meriti in campo artistico e letterario: i libri, le regie televisive e teatrali. Opere che ci hanno arricchito e che hanno ottenuto  importanti riconoscimenti oltre che un meritatissimo successo di pubblico.
Ma quelle doti e quel talento sono frutto di un non meno grande spessore umano.

[02/09/15] Aperte le iscrizioni per le scuole regionali GIA' | "Giovani InnovAzioni"
Dal 7 settembre partono le scuole regionali di Libera "Già - Giovani InnovAzioni" in sei diverse regioni italiane. Giunte al terzo anno consecutivo di programmazione, sono divetante un momento fondamentale per il settore della formazione e delle politiche giovanili, come momento di riflessione e condivisione, oltre che di sviluppo di nuove idee di cambiamento.

[04/09/15] E!Stete Liberi: ecolaboratori per l'educazione, la legalità ambientale e la cittadinanza responsabile
Nell'ambito di E!State Liberi ha preso il via un percorso formativo che si svolgerà a settembre e ottobre indirizzato ai volontari dei campi estivi  per trasmettere la complessità del valore della tutela ambientale, l'insieme di valori e comportamenti necessari per vivere in modo responsabile, liberando l'ambiente da ogni forma di illegalità ma anche dagli effetti deleteri di comportamenti e stili di vita sbagliati, che moltiplicano la nostra impronta ecologica.

[26/08/15] Beni confiscati e coesione territoriale
Si è tenuto a Roma il 16 Luglio 2015 il seminario di presentazione dello studio per la definizione di un Piano di Azione per il riutilizzo dei beni confiscati e coesione territoriale.

[26/08/15] Il premio Roberto Morrione alle giornate del giornalismo di Riccione
Le tre inchieste finaliste del Premio Roberto Morrione saranno presentate e premiate durante la prima edizione delle Giornate del Giornalismo di Riccione che si terranno a Riccione dal 4 al 6 settembre 2015.

[24/08/15] Sentieri Etici - 19 e 20 settembre
Dopo la bella esperienza del I campo di Illuminiamo la salute a Catania, in cui si è fatta esperienza del tema dell'integrità del sistema sanitario e sociale, accanto al lavoro sui beni confiscati con la Cooperativa Beppe Montana, i giovani che hanno partecipato al campo hanno deciso di lanciare una bella proposta di condivisione.

.

1. Ciotti: "I migranti sono i morti della speranza negata"

"Questi ripetuti naufragi di migranti - ultimi degli ultimi, morti della speranza negata - sono l'effetto di un piu' generale naufragio delle coscienze, di un generale voltarsi dall'altra parte''. Lo ha detto don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera, a margine del suo intervento su pace e giustizia alla Scuola della Rosa Bianca, in corso di svolgimento a Terzolas (Trento).

2. Officine Libere. Idee in tour per un nuovo modello di sviluppo locale

Oltre 500 giovani coinvolti, 20 cantieri di lavoro, una tappa per ogni regione. Da sabato 5 settembre l'area di impegno "Giovani&Innovazione" di Libera darà il via al percorso nazionale di progettazione partecipata "Officine Libere".

3. Angelo Vassallo, un uomo di cuore che andava al cuore delle cose

Angelo Vassallo era un uomo di cuore che andava al cuore delle cose. Cercava la giustizia sociale e l'incontro con le persone, cercava la pulizia morale e quella ambientale, cercava la trasparenza del suo mare e quella del suo fare politica.