FAQ - Dona Ora

Ci sono delle agevolazioni fiscali se faccio una donazione a Libera?

Certamente. Libera è una associazione di promozione sociale (L. 383/2000), iscritta dal 2002 nel Registro nazionale delle APS - Associazioni di promozione sociale - N. Decreto Iscriz. 0002 - Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e come tale tutte le donazioni a favore di Libera sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge, purché siano effettuate attraverso bonifici bancari, versamenti in conto corrente postale, assegni circolari o bancari intestati a Libera recanti la clausola "non trasferibile", carte di credito, anche prepagate.
La quota annuale di tesseramento all'associazione non è né deducibile né detraibile.
Consigliamo sempre di custodire, ai fini fiscali, la ricevuta – postale o bancaria – delle donazioni. Per le donazioni tramite domiciliazione bancaria o postale, carta di credito, bonifico o assegno, l'estratto conto ha valore di ricevuta.
Per facilitare il recupero di tutte le informazioni ai fini della deduzione/detrazione fiscale nei mesi di febbraio e marzo il nostro Ufficio Raccolta Fondi, se hai indicato i tuoi dati, ti invierà automaticamente un'attestazione del totale delle donazioni effettuate l'anno precedente per poterla utilizzare in fase di Dichiarazione dei Redditi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani informato sulle nostre iniziative e campagne

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche